Coronavirus. Interventi RAP a tutela lavoratori e per servizi

12/03/2020

La RAP sta rivolgendo alla Città di Palermo ed ai propri operatori particolare attenzione assicurando tutti i presidi riguardanti la sicurezza sanitaria anche sulla base dei decreti ministeriali emanati per il contrasto alla diffusione del Coronavirus.
Infatti, sono in corso già da oggi le attività di sanificazione dei mezzi aziendali dislocati presso gli autoparchi e le sedi distaccate della RAP. Oltre 700 i mezzi sono che saranno disinfettati ed igienizzati. Stamattina si è intervenuti in quelli ricoverati presso l’autoparco di Partanna, domani sarà la volta dei mezzi presenti presso le sedi Bellolampo, Campisi, Cappuccini, Mozart, Castellotti, Langer. Domenica si interverrà sui mezzi allocati presso l’autoparco di Brancaccio.

“La sanificazione dei mezzi – fa sapere il Direttore Generale della RAP Roberto Li Causi – sarà ripetuta periodicamente nei termini previsti, a tutela della sicurezza e salute dei lavoratori che oggi sono in campo a svolgere un servizio pubblico essenziale particolarmente importante soprattutto in un momento molto delicato come quello odierno”.  “Oltre alla sanificazione dei mezzi, come già preannunciato nei giorni scorsi – continua Li Causi – si sta intervenendo, con un notevole sforzo aziendale, con la sanificazione dei cassonetti e delle zone antistanti nonché con la igienizzazione del territorio comunale”. I servizi di pulizia straordinaria e di sanificazione hanno
caratterizzato anche le sedi aziendali e gli autoparchi nonché le strutture dell’impianto di Bellolampo. Le attività a tutela della salute pubblica saranno nuovamente ripetute con continuità per garantire il giusto livello di pulizia e disinfezione dei luoghi di lavoro.
Nel dare compiuta attuazione alle disposizioni scaturite dai decreti ministeriali e regionali e su invito del Sindaco della Città di Palermo – già da ieri sera – sono iniziate i primi interventi di igenizzazione  nei quartieri della Città; si è intervenuti da via Roma, piazza Sturzo, Politeama, Teatro Massimo, Corso Vittorio Emanuele, via Cavour. Stanotte, d’intesa con la Giunta municipale, si interverrà nella zona adiacente il Policlinico e il Civico e, successivamente, sarà data priorità agli interventi da effettuare nelle aree limitrofe di tutti gli ospedali cittadini.
“Tutte le attività intraprese da RAP sono state concertate con l’Amministrazione Comunale – spiega il Presidente della Rap – tra l’altro in data odierna si è tenuta in azienda una riunione operativa, alla presenza dell’Assessore Sergio Marino, del dirigente dell’Ufficio
Ambiente Francesco Fiorino del Consigliere di RAP Alessandra Maniscalco e del Direttore Generale di RAP e sono state affrontate tutte le problematiche inerenti la organizzazione del servizio di igiene ambientale nel territorio tese alla salvaguardia della salute
dei cittadini e dei lavoratori tutti”.

Su diverse tematiche, oggi si è riunita la Giunta comunale  per via telematica per l’adozione di alcuni provvedimenti legati alla gestione dell’emergenza e al contrasto alla diffusione del contagio da COVID-19.

Per quanto riguarda l’Azienda RAP  ha poi affrontato il tema dei servizi, tenendo conto anche delle indicazioni a livello nazionale a tutti i gestori di servizi legati ai rifiuti. Si è preso atto del fatto che da ieri sono stati avviati interventi di igienizzazione delle sedi stradali e si è disposto che questi procedano e vengano potenziati, a cominciare dalle aree limitrofe agli ospedali (questa notte Civico e Policlinico), poi il Cervello, Villa Sofia e gli altri. Si è ricevuta rassicurazione che i prodotti utilizzati sono largamente impiegati nel settore specifico e sono conformi per l’utilizzo in ambiente urbano.

Circa i servizi ordinari, si è deciso di ridurre l’apertura dei CCR, Centri comunali di raccolta, mantenendo aperti dal lunedì al venerdì soltanto quello di via Oreto (dalle 7 alle 13) e di viale de Picciotti (dalle 13 alle 17), proseguiranno regolarmente il ritiro domiciliare degli ingombranti e la derattizzazione mentre si procederà ad un potenziamento della igienizzazione dei cassonetti.

 

 

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP