Chi siamo

RAP S.p.A. – Risorse Ambiente Palermo – è un’Azienda a capitale pubblico del Comune di Palermo, impegnata su un territorio che si estende su una superficie di 159 Kmq, con una popolazione di circa 650 mila abitanti. Gli utenti della Società sono tutti i cittadini palermitani e  tutti coloro che quotidianamente frequentano la nostra città per motivi di studio, lavoro e turismo.

La Società svolge le attività afferenti ai servizi di Raccolta e Igiene Ambientale (raccolta indifferenziata, differenziata, spazzamento, smaltimento…) richiamate nel Contratto di Servizio sottoscritto con l’Amministrazione Comunale,  Sanificazione – derattizzazione – Disinfestazione di aree di proprietà pubblica e/o private ad uso pubblico, la pulizia delle sedi giudiziarie, il  Monitoraggio acustico e dell’inquinamento atmosferico. Svolge inoltre i Servizi di Tutela e Manutenzione della Rete Stradale.

RAP garantisce, quindi, il corretto recupero e trattamento di tutti i rifiuti raccolti nella città di Palermo e si propone di realizzare una gestione virtuosa del ciclo integrato dei rifiuti e l’incremento della raccolta differenziata con conseguente aumento dei ricavi e contenimento dei costi.

Costantemente impegnata in un progressivo miglioramento della qualità dei servizi erogati, l’Azienda mira ad essere sempre più attenta alle richieste ed alle aspettative manifestate dai cittadini ai quali viene chiesto, comunque, di collaborare al fine di consentire di raggiungere, nel minor tempo possibile,  i risultati attesi.

RAP S.p.A. si è dotata del Modello Organizzativo (MOC) ex D.Lgs. 231/2001 (delibera del Consiglio di Amministrazione n. 4 del 11/01/2016), del Codice Etico (delibera n. 5 del 11/01/2016) e del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione 2016-2018 cui è allegato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità, così come previsto dall’ANAC.

Organigramma aziendale