Raccolte Differenziate

La raccolta differenziata è una modalità organizzativa di gestione dei rifiuti che prevede il deposito dei materiali, separati per frazione, in appositi contenitori colorati, posizionati su strada in funzione delle caratteristiche urbanistiche e di viabilità. 

Per raggiungere gli obiettivi stabiliti dalle normative, RAP S.p.A. ha attivato un sistema di gestione dei materiali orientato al recupero ed alla raccolta differenziata sia per ridurre il volume dei materiali non riciclabili che vengono depositati in discarica, salvaguardando l’ambiente, sia per recuperare materia dando una seconda o terza vita ai materiali.

Il modello di raccolta differenziata a Palermo si articola in una serie di semplici sistemi: 

Il materiale raccolto a Palermo in modo differenziato viene trasportato negli impianti di selezione e negli impianti di riciclo gestiti dal Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI). 
L’Azienda è convenzionata con i Consorzi Nazionali di Filiera per il riciclo dei vari materiali raccolti: COMIECO per la carta e gli imballaggi in cartone, COREPLA per gli imballaggi di plastica, COREVE per gli imballaggi di vetro, etc.

Per maggiori informazioni, consultare la sezione il Riciclo dei materiali.