Manifestazioni ed eventi

La Società organizza eventi per la promozione dell’immagine aziendale e partecipa attivamente a manifestazioni cittadine orientate alla sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, la riduzione della produzione di rifiuti e la promozione della raccolta differenziata.

Ballarò d’autunno – 2017

Il Settore Comunicazione e Urp della Rap S.p.A. ha preso parte dal 13 al 15 Ottobre alla manifestazione “Ballarò d’autunno” – Palermo sostenibile – organizzata dall’ Associazione Siciliana per la Musica da Camera Ars Nova, manifestazione inserita all’ interno del Progetto “Ballarò significa Palermo”, avviato già dal 2013 in collaborazione con il Comune di Palermo e confermato per il triennio 2017-2019, considerata la connessione tematica tra le iniziative in programma e l’ambito di attività dell’Azienda, con particolare riferimento agli aspetti della sostenibilità ambientale relativamente alla gestione dei rifiuti, nonché all’ importanza rivestita dalla loro corretta identificazione e metodologia di conferimento differenziato.

In particolare, il 13 ed il 14 Ottobre dalle h. 10.00 alle h.20.00, gli operatori della Comunicazione sono stati presenti con il punto informativo aziendale davanti la Chiesa di Casa Professa, a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio agli utenti relativamente alla raccolta differenziata, al ritiro dei rifiuti ingombranti ed alla gestione dei rifiuti domestici, anche mediante la distribuzione di materiale informativo.

Ed inoltre, domenica 15 Ottobre dalle h. 10.00 circa i Dirigenti societari Dott. Massimo Collesano, Dirigente dello Staff di Direzione Generale e Coordinamento e Responsabile della Comunicazione di Rap e l’Ing. Antonio Putrone, Dirigente delle Raccolte Differenziate, hanno raccontato al pubblico della manifestazione, in una sorta di “talk show” in piazza nel quale il cittadino domanda e l’Azienda risponde, le attività ed i servizi istituzionalmente espletati, nonché le buone pratiche che ogni abitante della città può facilmente porre in essere, al fine di contribuire alla sostenibilità dell’ambiente e ad una Palermo pulita.

Erasmus Day – 2017

In data 13 Ottobre 2017 nei locali dell’I.C.S. Capuana siti in Via Alessio Narbone 55 ha avuto luogo “l’Erasmus Day 2017” evento patrocinato dal Comune di Palermo dedicato all’ecosostenibilità, per festeggiare il trentennale dei progetti Erasmus.

Sul palco della manifestazione ospiti illustri: il Vicesindaco del Comune di Palermo, Assessore allo Sviluppo Economico e Vivibilità, Ing. Sergio Marino, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute, D.ssa Giovanna Marano, il dott. Massimo Collesano, Dirigente dello Staff di Direzione Generale e Coordinamento e responsabile della Comunicazione di Rap S.p.A e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Montelepre D.ssa Francesca Palumbo.

Filo conduttore per l’Istituto (già per il secondo anno partenariato con la Francia), l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, macro tematica sulla quale il Comune di Palermo ha puntato i riflettori, in coerenza con le strategie comunitarie e nazionali che hanno dato frutto a 12 tavoli di lavoro molto complessi, istituendo un laboratorio di educazione ambientale che vede compartecipi numerosi soggetti del territorio, in un processo interculturale di condivisione della “biodiversità”.

In tale contesto, gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dei processi educativi, ritenuti chiave di volta per un futuro di sostenibilità, nonchè della sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, imprese, amministrazioni, istituti scolastici. L’Azienda farà la sua parte potenziando la raccolta differenziata, agendo contestualmente con campagne di sensibilizzazione che coinvolgeranno anche le scuole e aderendo a manifestazioni in piazza. Questa integrazione tra teoria e pratica si appalesa necessaria, al fine di portare avanti il cambiamento esplorando futuri alternativi, sempre nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.

(leggi il comunicato stampa)

Festambiente Mediterraneo IV ed. – 2017

La RAP S.p.A. ha preso parte alla manifestazione “Festambiente Mediterraneo” IV ed., che si è svolta dal 14 al 17 settembre presso i Cantieri Culturali della Zisa. La manifestazione ha voluto essere spazio di confronto tra i rappresentanti delle ONG di settore che operano in tema di sostenibilità dell’ambiente e sociale anche attraverso buon cibo, musica e momenti di dibattito, laboratori e artigianato. L’Azienda ha proposto il proprio punto informativo allocato in un gazebo, al fine di offrire all’utenza una puntuale informazione sui servizi d’istituto, evidenziando l’importanza che una corretta educazione ambientale riveste in tema di sostenibilità dell’ambiente, ed inoltre con l’esposizione dei cinque contenitori per la raccolta differenziata di carta/cartone, vetro, plastica/lattine, organico e frazione non riciclabile residua.

66a Fiera campionaria del Mediterraneo – 2017

Dal 27 maggio all’ 11 giugno Rap è stata presente alla Fiera del Mediterraneo con un proprio stand per presentare alla cittadinanza la prima isola ecologica mobile e per distribuire materiale informativo per la corretta gestione dei rifiuti domestici (leggi il comunicato stampa).

Evento conclusivo e premiazione del progetto “Raccogli Plastica e Alluminio e Vinci R(PL+AL)=V” – 2017

Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 10,30 presso i Cantieri Culturali della Zisa – sala De Seta – ha avuto luogo l’evento finale del progetto di educazione ambientale e raccolta differenziata per l’anno scolastico 2016/2017 “Raccogli Plastica e Alluminio e Vinci R(PL+AL)=V”.
L’evento è stata l’occasione per premiare, con il contributo di Corepla, partner del progetto, le tre scuole “più riciclose” e le tre classi “super riciclose” che hanno raccolto il maggior quantitativo di bottiglie di plastica e di lattine di alluminio nel periodo della competizione (clicca qui per saperne di più).

SERR – Settimana europea della riduzione dei rifiuti – azione Valore VETRO – 2016

Campagna di comunicazione diretta nei quartieri Olivella, Magione e Rivoluzione della città di Palermo, caratterizzati da un’alta concentrazione di esercizi commerciali (bar, pub, ristoranti…) al fine di sensibilizzare gli esercenti sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio, al contempo suggerendo ed incoraggiando l’incremento della vendita di bevande “alla spina” con vuoto a rendere. Contestualmente, informazione e promozione del nuovo servizio a beneficio degli esercenti, dedicato alla raccolta degli imballaggi di vetro, al fine di recuperare il materiale e di avviarlo a riciclo, sottraendolo al conferimento in discarica (riduzione dei rifiuti).

Festival della Città Educativa – 2016

Rap S.p.A. è partner dell’Area della Scuola del Comune di Palermo per la realizzazione del progetto educativo integrato “Palermo, città educativa. Tutta la città educa”. Fra le molteplici attività, la “vetrina” del progetto, il “Festival della città educativa”, dal 14 al 20 novembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa. RAP, nelle due mattine di presenza al Festival, ha proposto il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie con un’attività educativa sulla raccolta differenziata, denominata “Il sentiero del riciclo”. Complessivamente hanno partecipato all’attività circa 330 alunni della scuola primaria e 50 adulti, fra genitori e insegnanti. Al termine del percorso del “Sentiero del riciclo”, i ragazzi hanno ricevuto un gadget, pieghevoli informativi e l’insegnante una valigetta gioco sulla raccolta differenziata (Corepla) e dei sacchi in cartoncino per la raccolta della carta in aula (guarda la locandina dell’evento).

Evento conclusivo e premiazione del concorso “Fai suonare le campane” – 2016

Il progetto di comunicazione ambientale RAP S.p.A. Palermo è il tuo patrimonio dell’umanità” si è concluso venerdì 20 maggio 2016 presso Villa Trabia con la premiazione del concorso Fai suonare le campane” (clicca qui per saperne di più).

Let’s clean up Europe 2016 – RAP S.p.A. Azione Zisa

RAP S.p.A. anche quest’anno ha partecipato a Let’s Clean Up Europe, iniziativa internazionale finalizzata alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente, la riduzione della produzione di rifiuti e la promozione di una raccolta differenziata di qualità, che si concretizza in azioni di comunicazione e di pulizia in un’area urbana o naturale (clicca qui per saperne di più). Guarda il video.

Earth Day 2016

Dal 22 al 24 aprile 2016, la RAP ha partecipato alla 46ma giornata mondiale della terra “Earth Day” con la realizzazione di laboratori didattici per le scuole e l’allestimento di un punto informativo presso l’Orto botanico della città.