Spazzamento e attività collaterali

RAP provvede alla pulizia delle aree pavimentate di proprietà pubblica o di uso pubblico (strade, piazze, marciapiedi e cunette) sia mediante spazzamento manuale che con l’impiego di macchine spazzatrici e aspiratori elettrici, ad esclusione delle aree ricadenti nelle riserve, nei parchi, nelle villette recintate e negli impianti sportivi.

Il servizio ordinario di spazzamento manuale si effettua dal lunedì al sabato, dalle ore 06:00 alle ore 12:00.

Parallelamente al servizio di spazzamento, vengono garantiti servizi collaterali, quali il diserbo delle sedi stradali, lo svuotamento dei cestini gettacarte, la pulizia dei mercatini itineranti autorizzati ed interventi di spazzamento manuale straordinari in occasione di manifestazioni e/o emergenze.

RAP ha avviato una riorganizzazione del servizio di spazzamento manuale, con lo scopo di definire i giorni di intervento in ogni tratto di tutte le strade cittadine.

Il nuovo Piano di Spazzamento non ha avuto l’approvazione dell’Amministrazione Comunale; dal 05/10/2017 l’organizzazione del servizio di spazzamento è oggetto di un approfondito riesame da parte dei competenti uffici comunali, RAP S.p.A e Palermo Ambiente.

L’estratto del Piano di Spazzamento consultabile nel link sottostante riporta le vie in ordine alfabetico, insieme con le frequenze e i giorni di intervento.

Data la natura innovativa del Piano e l’avvio di una nuova modalità operativa di programmazione, gestione e controllo, sono graditi i contributi dei cittadini per un miglioramento continuo del servizio tramite osservazioni e segnalazioni.

Piano di Spazzamento – Circoscrizioni 1 e 8