Qualità dell’aria

RAP gestisce la rete di rilevamento della qualità dell’aria del Comune di Palermo. La rete è costituita da 10 stazioni ubicate in vari punti rappresentativi della città, dotate di apparecchiature per il controllo continuo dell’inquinamento atmosferico ed acustico.

cabineI dati rilevati sono trasmessi telematicamente al centro operativo della sede impiantistica di Bellolampo, dove si provvede al loro controllo, elaborazione ed archiviazione, ai sensi del D.Lgs. n. 155/2010.

Per il rilevamento dell’inquinamento da polveri sottili ci si avvale anche di sistemi di campionamento su membrane filtranti e successiva analisi gravimetrica, in ottemperanza a quanto previsto dalla normativa vigente. Inoltre sui filtri di polvere campionata viene effettuata anche la determinazione dei metalli pesanti (Piombo, Cadmio, Arsenico e Nichel).

Il servizio di monitoraggio segnala giornalmente all’Amministrazione Comunale lo stato della qualità dell’aria ed, in modo particolare, gli eventuali casi di superamento dei valori limite di concentrazione degli inquinanti.

Il bollettino giornaliero, contenente la sintesi dei dati di qualità dell’aria rilevati nel corso del ciclo di monitoraggio del giorno immediatamente precedente (dalle ore 0.00 alle 24.00), ed il bollettino riepilogativo mensile sono rispettivamente pubblicati giornalmente e mensilmente sul sito.