Progetto di educazione ambientale A.S. 2021/2022:

INCONTRIAMOCI IN CENTRO! I Centri Comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata!

Nella consapevolezza che le nuove generazioni rappresentano un prezioso e imprescindibile punto di riferimento nell’attività di sensibilizzazione finalizzata ad incentivare una corretta gestione dei rifiuti, la RAP ha realizzato il progetto di educazione ambientale “Incontriamoci in Centro! I Centri Comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata”.

Rap ha promosso il progetto con l’obiettivo di sensibilizzare ed invogliare gli studenti all’assunzione di comportamenti rispettosi verso il proprio ambiente, attraverso un corretto conferimento dei rifiuti e la pratica della raccolta differenziata, informare/educare sulle corrette modalità di gestione dei rifiuti da imballaggio, promuovere l’utilizzo dei Centri Comunali di Raccolta, instaurare e rafforzare sinergie e collaborazione tra realtà diverse (Azienda, Comune, Consorzi, Scuole, etc.) che si occupano dei temi legati all’ambiente e ai rifiuti.

learn-3653430_1920_con logo

L’iniziativa, rivolta alle scuole cittadine primarie e secondarie di primo grado, si è svolta in due fasi coinvolgendo circa 300 alunni:

visita guidata presso i Centri Comunali di Raccolta. Le attività si sono svolte dal 2 marzo al 12 aprile 2022, secondo il calendario concordato con ciascun istituto scolastico;

laboratorio creativo costituito dalle tre sezioni: “audiovisivo”, “manufatto”, “elaborato scritto”. Circa 61 gli elaborati prodotti dagli alunni delle 18 classi coinvolte per la partecipazione al concorso “Incontriamoci in centro!”

E’ stato anche ideato il gioco, destinato ai più piccoli, “Giochiamo con la Raccolta Differenziata” attraverso il quale gli alunni possono acquisire in modo ludico e divertente maggiore familiarità con le varie frazioni di rifiuti al fine di poterle smaltire correttamente.

Il 31 maggio 2022, alle ore 11:00, presso la sede del CCR “Lennon” si è svolta la giornata di premiazione, con un allestimento di spazi espositivi per la visione dei 61 elaborati prodotti e la proclamazione delle tre classi vincitrici:

– sezione audiovisivo, “Super eroi della raccolta”, realizzato dagli alunni della classe I A dell’Istituto Sferracavallo-Onorato;

– sezione manufatto, “Apparecchi illuminanti” , realizzati dagli alunni della II G dell’Istituto L. Da Vinci – Carducci;

– sezione elaborato scritto, “Lettera di una piccola cittadina responsabile”, scritta da un’alunna della II I della Scuola Sec. I grado Raimondo Franchetti.

Alle tre classi vincitrici è stato consegnato un assegno simbolico del premio pari a 500 euro, spendibili per l’acquisto di materiale didattico.