Progetto di educazione ambientale Raccogli plastica e alluminio e vinci “R(PL + AL)=V”

Il progetto di raccolta differenziata per la Scuola, denominato RACCOGLI PLASTICA E ALLUMINIO E VINCI “R(PL+AL)=V”, è rivolto ad alunni ed insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Palermo e si fonda sulla considerazione che le nuove generazioni rappresentino un interlocutore privilegiato sul territorio per la diffusione e l’incentivazione di corretti comportamenti in tema di rifiuti e di ambiente.

Il progetto è rivolto alle scuole pubbliche ubicate nel territorio comunale, con particolare attenzione agli istituti compresi nelle circoscrizioni in cui risulta deficitario il rapporto percentuale fra la quantità di rifiuti indifferenziati e le frazioni (carta/cartone, plastica/metalli, vetro) raccolte separatamente attraverso la raccolta differenziata.
Esso prevede una gara di raccolta di bottiglie di plastica e lattine di alluminio con premi per le scuole più “Riciclose” e le classi “Super-Riciclose”. Si contenderanno i premi i 22 istituti palermitani, suddivisi in 55 plessi, che hanno aderito al progetto, frequentati da circa 13.000 alunni.

La durata del progetto è di circa 10 settimane, con inizio dal 6 febbraio 2017.

 

REGOLAMENTOlocandina per sito
Registro di classe
Scheda di autocertificazione
Calendario incontri formativi
Calendario del servizio di raccolta dei sacchi
sitografia
All 1- Scheda di adesione scuola primaria
All 2- Scheda di adesione scuola secondaria

Evento finale e premiazione del 18 Maggio 2017