Modalità di svolgimento della prova idoneità

Sulla base di quanto previsto dall’art. 4.3 dell’Avviso di selezione e di quanto deciso dalla Commissione esaminatrice si illustrano le modalità di svolgimento della prova di idoneità:

La prova scritta di idoneità consisterà in 50 (cinquanta) domande a risposta multipla, vertenti sulle discipline di seguito elencate:

  • Cultura generale.

  • Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata (Nozioni generali sulla gestione dei rifiuti, D. Lgs.152/2006 e s.m.i.).

  • Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro (Principi di sicurezza sul lavoro, D. Lgs. 81/08 e s.m.i.).

  • Diritti e doveri dei lavoratori (Elementi di diritto del lavoro: in particolare dei doveri del dipendente e sul mancato rispetto dei predetti).

  • Elementi del codice della strada (D. Lgs.285/1992 e ss.mm.ii. – L.120/2010 e ss.mm.ii.).

Per la soluzione dei quesiti i candidati avranno a disposizione 50 minuti. Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da tre risposte, delle quali solo una è esatta.

La valutazione della prova scritta è effettuata assegnando 1 punto a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date e -0,33 punti per le risposte errate.

I candidati che supereranno la prova scritta di idoneità con una votazione di almeno 30/50, confermeranno il punteggio ottenuto nella graduatoria redatta a seguito conclusione della seconda fase della procedura selettiva di cui al punto 4.2 dell’ Avviso di selezione; gli altri verranno esclusi.

La Commissione esaminatrice ha stabilito che le 50 domande a risposta multipla in relazione agli argomenti previsti, dovranno essere suddivisi nel seguente modo:

  • 15 di Cultura generale,

  • 15 su Nozioni di base di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata,

  • 10 su Nozioni di base in materia di sicurezza sul lavoro,

  • 5 su Diritti e doveri dei lavoratori,

  • 5 su Elementi del codice della strada.

Il materiale didattico dal quale, su indicazione della Commissione, la ditta incaricata ha estrapolato gli argomenti per elaborare le domande a risposta multipla:

– D. legislativo n. 152/06 (in materia di igiene ambientale, di gestione rifiuti e raccolta differenziata)

– Elenco alfabetico dei materiali per una corretta raccolta differenziata

– Dispensa dell’Inail “La sicurezza per gli operatori della raccolta dei rifiuti e dell’igiene urbana” (in materia di sicurezza sul lavoro)

– Capitoli II, VIII e XIII del vigente CCNL dei servizi ambientali (in materia di Diritti e doveri dei lavoratori) .

Per quanto riguarda gli “Elementi del Codice della Strada”, la Commissione ha indicato alla società di riferirsi ai testi normalmente usati per la preparazione agli esami di guida, mentre per quanto riguarda le domande di Cultura Generale, a piattaforme ministeriali contenenti quesiti da sottoporre a lavoratori per i quali è previsto il possesso della licenza media.

La Commissione ha deciso di mettere a disposizione dei candidati per la preparazione alla prova di idoneità sia le dispense che tutte le domande a risposta multipla elaborate dalla società esterna incaricata tra le quali verranno sorteggiate le 50 alle quali dovranno rispondere i concorrenti in ciascuna sessione.

Dispense relative alle materie oggetto delle domande a risposta multipla e banca dati:

D. legislativo n. 152/06

Elenco alfabetico dei materiali per una corretta raccolta differenziata

Dispensa in materia di sicurezza sul lavoro

– CCNL dei Servizi Ambientali:

     Capitolo II

     Capitolo VIII

     Capitolo XIII

Domande a risposta multipla: