CCR Centro Comunale di Raccolta Pace (di Piazza della Pace)

 

Sabato 11 Maggio 2019, alle ore 10,00, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, del Vice Sindaco con delega al Decoro Urbano Fabio Giambrone e dell’Assessore all’Ambiente Giusto Catania, è stato inaugurato il secondo Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Palermo in Piazza della Pace.

Il sito sarà a supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE (fino a 10 ingombranti/pezzi per ogni conferimento) oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente.

Al Centro è possibile conferire i toner e le cartucce utilizzati in ambito domestico, ed anche l’olio vegetale esausto (residuo di fritture).

ATTENZIONE. In occasione della graduale apertura dei Centri Comunali di Raccolta, l’accesso dell’utenza e i conferimenti devono essere effettuati nel rispetto e in applicazione delle prescrizioni contenute nei DPCM e nelle ordinanze regionali di riferimento per il contenimento alla diffusione del Covid-19 e, principalmente, tenendo conto del distanziamento sociale.

         Cosa è il CCR Centro Comunale di Raccolta Pace (di Piazza della Pace)

E’ un’area presidiata per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati (O.S. n.25 del 15/03/2019).

         Quando conferire 

Orari di apertura al pubblico: dal lunedì al sabato dalle ore 07.00 alle ore 13.00.

                                                     martedì e giovedì dalle ore 7.00 alle ore 17.00.

ATTENZIONE: misure contenimento emergenza COVID 19

da lunedì 25 maggio 2020 solo apertura in orario antimeridiano

dal lunedì al sabato (eccetto festivi) dalle ore 07.00 alle ore 13.00

         Cosa conferire

         Come conferire

L’accesso al CCR Centro Comunale di Raccolta è consentito a tutti i cittadini residenti nel territorio di Palermo.

I soggetti che conferiscono sono tenuti all’osservazione del presente regolamento e specificatamente alle seguenti norme:

  • – conferire esclusivamente i materiali ammessi;

  • – conferire i materiali suddivisi per tipologia, diversificandoli a partire dal carico di trasporto utilizzato, al fine di non intralciare le fasi di scarico;

  • – conferire all’interno di sacchi che consentano la puntuale identificazione dei materiali;

  • – seguire le indicazioni del personale preposto alla gestione del Centro;

  • – soffermarsi nell’area esclusivamente per il tempo necessario al conferimento, evitando di sostare nelle aree di movimentazione delle attrezzature e dei  mezzi.

E’ vietato l’accesso al Centro Comunale di Raccolta fuori dagli orari di apertura indicati e durante la movimentazione di mezzi pesanti.