Manifestazioni ed eventi

La Società organizza eventi per la promozione dell’immagine aziendale e partecipa attivamente a manifestazioni cittadine orientate alla sensibilizzazione per il rispetto dell’ambiente, la riduzione della produzione di rifiuti e la promozione della raccolta differenziata.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti_ Un libro non si “rifiuta” – 2021

Il progetto Un libro non si “rifiuta” si è inserito nell’ambito della SERR 2021, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha avuto come tema portante le “comunità circolari”.

Con l’obiettivo di creare un’unica grande comunità che crede nelle buone vecchie 3 R – Riduci, Riusa, Ricicla, la RAP S.p.A. dal 20 al 28 novembre ha realizzato l’iniziativa Un libro non si “rifiuta”: una raccolta di libri usati presso i Centri Comunali di Raccolta.

Nella sola giornata di lunedì 22 novembre è stato allestito il punto informativo RAP presso il CCR di viale dei Picciotti e due dipendenti del Settore Comunicazione e URP hanno distribuito sacchetti per la raccolta differenziata della carta, materiale informativo sulla raccolta differenziata e sui rifiuti ingombranti e sono rimasti a disposizione per chiarire qualsiasi quesito sulle buone pratiche per la gestione della raccolta differenziata.

A conclusione dell’iniziativa i libri, debitamente censiti e custoditi, sono stati inseriti in una “biblioteca virtuale” e messi a disposizione di tutti coloro che ne faranno richiesta.

Clicca qui per visionare il progetto Un libro non si “rifiuta”.

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti_ Un libro non si “rifiuta” – 2019

Il progetto Un libro non si “rifiuta” si è inserito nell’ambito della SERR 2019, la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che ha avuto come tema portante “educare alla riduzione dei rifiuti”.

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di promuovere una raccolta di libri usati per dare ad essi una seconda vita e non destinarli al cassonetto.

Da lunedì 18 a sabato 23 novembre 2019 è stato possibile portare i libri usati, afferenti alle sezioni narrativa/saggistica, presso i Centri Comunali di Raccolta di viale dei Picciotti 84, piazza della Pace e via Rosario Nicoletti.

A conclusione dell’iniziativa i libri raccolti sono rimasti a disposizione di biblioteche di enti cittadini che operano nell’ambito assistenziale.

Piazza Magione Bene Comune – 2019

Sabato 26 ottobre 2019 la RAP ha preso parte alla manifestazione “Piazza Magione Bene Comune” organizzata dall’associazione Addiopizzo.

Per l’occasione è stato allestito un punto informativo per la distribuzione di gadget e materiale informativo per la divulgazione delle buone pratiche per una corretta raccolta differenziata, condividendo spirito e obiettivi che ci vedono impegnati quotidianamente per il bene comune.

Inaugurazione CCR Centro Comunale di Raccolta di Via Rosario Nicoletti – 2019

Lunedì 28 ottobre 2019, alle ore 12,30, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando è stato inaugurato il terzo Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Palermo in Via Rosario Nicoletti.

Il sito sarà a supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE, oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente

Per saperne di più clicca qui

Inaugurazione CCR Centro Comunale di Raccolta di Piazza della Pace – 2019

Sabato 11 Maggio 2019, alle ore 10,00, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, del Vice Sindaco con delega al Decoro Urbano Fabio Giambrone e dell’Assessore all’Ambiente Giusto Catania, è stato inaugurato il secondo Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Palermo in Piazza della Pace.

Il sito sarà a supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE, oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente

Per saperne di più clicca qui

Ri-Genera Palermo – Festival dello Sviluppo Sostenibile – 2019 

Nell’ambito della IIIa edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, la RAP ha incontrato i cittadini e la stampa sabato 25 Maggio con inizio alle h.09.30 ai Cantieri Culturali alla Zisa – via P.Gili 4 – sala CRE.ZI.PLUS, per parlare di tematiche aziendali, come meglio rappresentato nella sottostante locandina, anche esplicativa degli argomenti di approfondimento. Il dibattito si è concluso alle h.14.00.

Di seguito visiona il materiale illustrativo presentato al convegno.

locandina: La RAP incontra i cittadini e la stampa.

Let’s Clean Up – 2019

Il Settore Comunicazione e Ufficio Relazioni al Pubblico della RAP S.p.A. ha partecipato all’evento del “plogging day” inserito ufficialmente all’interno della giornata di pulizia europea annuale denominata Let’s Clean Up Europe. L’evento, organizzato in data 10 Maggio 2019 dall’Associazione Retake Palermo presso la spiaggia di Vergine Maria, ha visto coinvolti circa 100 bambini delle scuole primarie di Palermo a raccogliere i rifiuti dalla spiaggia e impegnarsi in attività ludico-didattiche incentrate sul rispetto dell’ambiente e sul riciclo dei rifiuti.

Earth Day – 2019_Foro Umberto I°

Il Settore Comunicazione e Ufficio Relazioni al Pubblico della RAP S.p.A. ha partecipato all’evento Earth Day organizzato in data 27 Aprile dall’Associazione AFOLS per la promozione dei materiali di riciclo e riuso con la realizzazione di manufatti di pregio presso il Foro Umberto I°, con la presenza di un punto informativo e divulgativo per la promozione delle buone pratiche di Raccolta Differenziata e distribuzione materiale illustrativo del tema.

Earth Day – 2019_Orto Botanico

Il Settore Comunicazione e Ufficio Relazioni al Pubblico della RAP S.p.A. ha partecipato all’evento Earth Day organizzato in data 27 Aprile dalla “Fuori Orario Production” all’interno dell’Orto Botanico, con la presenza di un punto informativo e divulgativo per la promozione delle buone pratiche di Raccolta Differenziata e distribuzione materiale illustrativo del tema.

Riciclo Aperto – 2019

La RAP S.p.A. ha aderito a “Riciclo Aperto”, manifestazione organizzata dal Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo a base cellulosica Comieco.

Il programma nei giorni 27-28-29 Marzo ha visto gruppi di scolaresche impegnati in visite guidate al Centro Comunale di Raccolta di Viale dei Picciotti, nel corso delle quali si è trattato il tema della qualità della Raccolta Differenziata di Carta e Cartone per rendere ancora più efficiente il ciclo del riciclo ed evitare errori nel conferimento dei rifiuti.

Per saperne di più:
http://www.comieco.org/ricicloaperto/

Inaugurazione CCR Centro Comunale di Raccolta di Viale dei Picciotti – 2018

Venerdì 28 Dicembre 2018, alle ore 11,00, alla presenza del Sindaco Prof. Leoluca Orlando, è stato inaugurato il primo Centro Comunale di Raccolta (CCR) di Palermo.

Il Centro sorge in Viale dei Picciotti n. 84, all’interno di un’area confiscata alla mafia. 

Il sito sarà a supporto del sistema di raccolta differenziata della città nonché del servizio di ritiro rifiuti ingombranti e RAEE, oltre che di tutti coloro che vogliono essere parte attiva per la tutela dell’ambiente.

Per saperne di più clicca qui

Sicilia Munnizza Free - 100 piazze per differenziare – 2018

La RAP S.p.A. ha preso parte rispettivamente alle iniziative “Ecoforum sui rifiuti e l’economia circolare” e “100 piazze per differenziare” organizzate nell’ambito di Sicilia Munnizza Free, campagna nazionale messa in campo da Legambiente con il patrocinio della Regione Siciliana ed il Comune di Palermo.

Venerdì 28 settembre, l’amministratore Unico di RAP Giuseppe Norata ha partecipato all’Ecoforum nella sessione “Criticità e prospettiva nella gestione del riciclo integrato dei rifiuti”, in cui si è riflettuto sul tema sempre attuale della gestione sostenibile dei rifiuti.

Domenica 30 settembre, presso il prato del Foro Italico, la RAP S.p.A. ha supportato l’iniziativa con l’allestimento di una stazione ecologica, dove i cittadini hanno convertito i rifiuti differenziati in buoni spesa per l’acquisto di prodotti della Coldiretti, ed uno stand personalizzato per la distribuzione di materiale informativo per la diffusione delle buone pratiche per la corretta separazione dei rifiuti da avviare al riciclo.

Beer Bubbles – Festival della birra artigianale – 2018

La RAP S.p.A. ha preso parte alla giornata inaugurale della manifestazione “Beer Bubbles, il Festival della birra artigianale” che si è svolta dal 7 al 9 Giugno 2018 lungo il tratto di via Maqueda compreso dai Quattro Canti all’Arco di Cutò. La RAP S.p.A. ha supportato l’iniziativa con l’allestimento di uno stand personalizzato per la distribuzione di materiale informativo, in cui ha anche proposto un gioco sulla raccolta differenziata, per la diffusione delle buone pratiche per la corretta separazione dei rifiuti da avviare al riciclo.

Fuoriclasse in movimento – 2018

Il 25 Maggio 2018, la RAP ha partecipato alla giornata conclusiva del progetto “Fuoriclasse in movimento” realizzato dalla scuola primaria e dell’infanzia statale Aristide Gabelli. Gli alunni coinvolti nel progetto hanno dato vita ad una serie di iniziative di sensibilizzazione al rispetto dei beni comuni nelle strade antistanti gli edifici scolastici di via Eugenio L’Emiro e di via F.P. e G.B. Palazzotto. 

La RAP ha supportato l’iniziativa con l’allestimento del desk personalizzato davanti l’ingresso della scuola Gabelli e la distribuzione di materiale informativo.

Festa delle Riserve Naturali – 2018

Dal 18 al 20 maggio 2018, l’Ente Gestore della R.N.O. Monte Pellegrino, in collaborazione con altri Enti Gestori di Riserve Naturali Siciliane, ha organizzato presso l’Orto Botanico di Palermo la Festa delle Riserve Naturali, un evento per valorizzare e promuovere le Aree Protette. La RAP ha preso parte alla manifestazione con l’allestimento del punto informativo e la distribuzione di materiale per la sensibilizzazione alle corrette pratiche di gestione dei rifiuti.

Let’s Clean Up Europe 2018! – Insieme per la “Bandita” pulita

La RAP partecipa all’evento Let’s Clean Up Europe 2018! la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con l’azione di sensibilizzazione e pulizia straordinaria Insieme per la “Bandita” pulita. Per saperne di più

Earth Day  2018

Dal 20 al 22 aprile 2018, la RAP ha partecipato alla 48ma giornata mondiale della terra “Earth Day” con l’allestimento di un punto informativo presso l’Orto botanico della città.

Ballarò d’autunno – 2017

Il Settore Comunicazione e Urp della Rap S.p.A. ha preso parte dal 13 al 15 Ottobre alla manifestazione “Ballarò d’autunno” – Palermo sostenibile – organizzata dall’ Associazione Siciliana per la Musica da Camera Ars Nova, manifestazione inserita all’ interno del Progetto “Ballarò significa Palermo”, avviato già dal 2013 in collaborazione con il Comune di Palermo e confermato per il triennio 2017-2019, considerata la connessione tematica tra le iniziative in programma e l’ambito di attività dell’Azienda, con particolare riferimento agli aspetti della sostenibilità ambientale relativamente alla gestione dei rifiuti, nonché all’ importanza rivestita dalla loro corretta identificazione e metodologia di conferimento differenziato.

In particolare, il 13 ed il 14 Ottobre dalle h. 10.00 alle h.20.00, gli operatori della Comunicazione sono stati presenti con il punto informativo aziendale davanti la Chiesa di Casa Professa, a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio agli utenti relativamente alla raccolta differenziata, al ritiro dei rifiuti ingombranti ed alla gestione dei rifiuti domestici, anche mediante la distribuzione di materiale informativo.

Ed inoltre, domenica 15 Ottobre dalle h. 10.00 circa i Dirigenti societari Dott. Massimo Collesano, Dirigente dello Staff di Direzione Generale e Coordinamento e Responsabile della Comunicazione di Rap e l’Ing. Antonio Putrone, Dirigente delle Raccolte Differenziate, hanno raccontato al pubblico della manifestazione, in una sorta di “talk show” in piazza nel quale il cittadino domanda e l’Azienda risponde, le attività ed i servizi istituzionalmente espletati, nonché le buone pratiche che ogni abitante della città può facilmente porre in essere, al fine di contribuire alla sostenibilità dell’ambiente e ad una Palermo pulita.

Erasmus Day – 2017

In data 13 Ottobre 2017 nei locali dell’I.C.S. Capuana siti in Via Alessio Narbone 55 ha avuto luogo “l’Erasmus Day 2017” evento patrocinato dal Comune di Palermo dedicato all’ecosostenibilità, per festeggiare il trentennale dei progetti Erasmus.

Sul palco della manifestazione ospiti illustri: il Vicesindaco del Comune di Palermo, Assessore allo Sviluppo Economico e Vivibilità, Ing. Sergio Marino, l’Assessore alle Politiche Giovanili, Scuola, Lavoro, Salute, D.ssa Giovanna Marano, il dott. Massimo Collesano, Dirigente dello Staff di Direzione Generale e Coordinamento e responsabile della Comunicazione di Rap S.p.A e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Montelepre D.ssa Francesca Palumbo.

Filo conduttore per l’Istituto (già per il secondo anno partenariato con la Francia), l’educazione ambientale e lo sviluppo sostenibile, macro tematica sulla quale il Comune di Palermo ha puntato i riflettori, in coerenza con le strategie comunitarie e nazionali che hanno dato frutto a 12 tavoli di lavoro molto complessi, istituendo un laboratorio di educazione ambientale che vede compartecipi numerosi soggetti del territorio, in un processo interculturale di condivisione della “biodiversità”.

In tale contesto, gli intervenuti hanno sottolineato l’importanza dei processi educativi, ritenuti chiave di volta per un futuro di sostenibilità, nonchè della sinergia tra tutti i soggetti coinvolti, imprese, amministrazioni, istituti scolastici. L’Azienda farà la sua parte potenziando la raccolta differenziata, agendo contestualmente con campagne di sensibilizzazione che coinvolgeranno anche le scuole e aderendo a manifestazioni in piazza. Questa integrazione tra teoria e pratica si appalesa necessaria, al fine di portare avanti il cambiamento esplorando futuri alternativi, sempre nel rispetto dell’ambiente e del decoro urbano.

(leggi il comunicato stampa)

Festambiente Mediterraneo IV ed. – 2017

La RAP S.p.A. ha preso parte alla manifestazione “Festambiente Mediterraneo” IV ed., che si è svolta dal 14 al 17 settembre presso i Cantieri Culturali della Zisa. La manifestazione ha voluto essere spazio di confronto tra i rappresentanti delle ONG di settore che operano in tema di sostenibilità dell’ambiente e sociale anche attraverso buon cibo, musica e momenti di dibattito, laboratori e artigianato. L’Azienda ha proposto il proprio punto informativo allocato in un gazebo, al fine di offrire all’utenza una puntuale informazione sui servizi d’istituto, evidenziando l’importanza che una corretta educazione ambientale riveste in tema di sostenibilità dell’ambiente, ed inoltre con l’esposizione dei cinque contenitori per la raccolta differenziata di carta/cartone, vetro, plastica/lattine, organico e frazione non riciclabile residua.

66a Fiera campionaria del Mediterraneo – 2017

Dal 27 maggio all’ 11 giugno Rap è stata presente alla Fiera del Mediterraneo con un proprio stand per presentare alla cittadinanza la prima isola ecologica mobile e per distribuire materiale informativo per la corretta gestione dei rifiuti domestici (leggi il comunicato stampa).

Evento conclusivo e premiazione del progetto “Raccogli Plastica e Alluminio e Vinci R(PL+AL)=V” – 2017

Giovedì 18 maggio 2017 alle ore 10,30 presso i Cantieri Culturali della Zisa – sala De Seta – ha avuto luogo l’evento finale del progetto di educazione ambientale e raccolta differenziata per l’anno scolastico 2016/2017 “Raccogli Plastica e Alluminio e Vinci R(PL+AL)=V”.
L’evento è stata l’occasione per premiare, con il contributo di Corepla, partner del progetto, le tre scuole “più riciclose” e le tre classi “super riciclose” che hanno raccolto il maggior quantitativo di bottiglie di plastica e di lattine di alluminio nel periodo della competizione (clicca qui per saperne di più).

SERR – Settimana europea della riduzione dei rifiuti – azione Valore VETRO – 2016

Campagna di comunicazione diretta nei quartieri Olivella, Magione e Rivoluzione della città di Palermo, caratterizzati da un’alta concentrazione di esercizi commerciali (bar, pub, ristoranti…) al fine di sensibilizzare gli esercenti sulla necessità di ridurre la produzione di rifiuti da imballaggio, al contempo suggerendo ed incoraggiando l’incremento della vendita di bevande “alla spina” con vuoto a rendere. Contestualmente, informazione e promozione del nuovo servizio a beneficio degli esercenti, dedicato alla raccolta degli imballaggi di vetro, al fine di recuperare il materiale e di avviarlo a riciclo, sottraendolo al conferimento in discarica (riduzione dei rifiuti).

Festival della Città Educativa – 2016

Rap S.p.A. è partner dell’Area della Scuola del Comune di Palermo per la realizzazione del progetto educativo integrato “Palermo, città educativa. Tutta la città educa”. Fra le molteplici attività, la “vetrina” del progetto, il “Festival della città educativa”, dal 14 al 20 novembre presso i Cantieri Culturali alla Zisa. RAP, nelle due mattine di presenza al Festival, ha proposto il coinvolgimento degli alunni delle scuole primarie con un’attività educativa sulla raccolta differenziata, denominata “Il sentiero del riciclo”. Complessivamente hanno partecipato all’attività circa 330 alunni della scuola primaria e 50 adulti, fra genitori e insegnanti. Al termine del percorso del “Sentiero del riciclo”, i ragazzi hanno ricevuto un gadget, pieghevoli informativi e l’insegnante una valigetta gioco sulla raccolta differenziata (Corepla) e dei sacchi in cartoncino per la raccolta della carta in aula (guarda la locandina dell’evento).

Evento conclusivo e premiazione del concorso “Fai suonare le campane” – 2016

Il progetto di comunicazione ambientale RAP S.p.A. “Palermo è il tuo patrimonio dell’umanità” si è concluso venerdì 20 maggio 2016 presso Villa Trabia con la premiazione del concorso “Fai suonare le campane” (clicca qui per saperne di più).

Let’s clean up Europe 2016 – RAP S.p.A. Azione Zisa

RAP S.p.A. anche quest’anno ha partecipato a Let’s Clean Up Europe, iniziativa internazionale finalizzata alla sensibilizzazione verso il rispetto dell’ambiente, la riduzione della produzione di rifiuti e la promozione di una raccolta differenziata di qualità, che si concretizza in azioni di comunicazione e di pulizia in un’area urbana o naturale (clicca qui per saperne di più). Guarda il video.

Earth Day 2016

Dal 22 al 24 aprile 2016, la RAP ha partecipato alla 46ma giornata mondiale della terra “Earth Day” con la realizzazione di laboratori didattici per le scuole e l’allestimento di un punto informativo presso l’Orto botanico della città.