Sul caso Borgo Nuovo Alongi replica a Chinnici (PD). Si ribadisce: “Nessun passo indietro sulla raccolta differenziata”.

29/08/2025

“Mi duole riscontrare che l’on. Valentina Chinnici ha fatto una dichiarazione sull’argomento senza tenere conto di quanto affermato da me e dai vertici di RAP per mezzo di un comunicato stampa inviato a tutte le agenzie e ripreso da diverse redazioni giornalistiche. Non c’è nessuna volontà di tornare indietro e di posizionare indiscriminatamente i cassonetti nel quartiere di Borgo Nuovo”.
 A dichiararlo l’Assessore all’Ambiente Pietro Alongi.
Abbiamo specificato – continua Alongi- in maniera chiara, e lo ribadiamo sperando che sia comprendibile non solo al deputato Chinnici ma anche e a chi vuole strumentalizzare la vicenda, che non c’è nessuna volontà di fare un passo indietro. La RAP di concerto con il Comune sta predisponendo un progetto complessivo che possa individuare soluzioni da adottare che verranno sottoposte alle Commissioni consiliari di merito ( III e IV) prima della loro attuazione,  affinché si possa schiodare quella percentuale di Raccolta Differenziata che a oggi, a Borgo Nuovo, è ferma allo 0,75% ma nel contempo, che si possano risolvere le difficoltà igienico sanitarie e di vivibilità che oggi affliggono il quartiere”.

Annalisa Martorana
Ufficio Relazioni Stampa RAP