Servizi RAP. Ripristino e recupero della raccolta dei rifiuti dopo le assemblee

27/11/2025

L’azienda informa che sono in corso gli interventi volti al recupero della raccolta sia nell’area del porta a porta, sia in riferimento ai rifiuti che si sono accumulati in sede stradale.
Ogni servizio ha risentito dei rallentamenti legati alle assemblee sindacali, incluse quelle svolte presso il polo impiantistico di Bellolampo, che hanno condizionato anche le attività di svuotamento dei mezzi. Le iniziative in questione sono rimaste circoscritte a un limitato periodo di tempo e sono terminate: di fatto, tutti i rallentamenti e i disagi collegati stanno rientrando e non avranno ripercussioni – come paventato da qualche mezzo di informazione – sul periodo natalizio o sulle festività imminenti.
Per quanto riguarda la raccolta differenziata, tra stanotte e domani saranno recuperate e raccolte le frazioni del residuo non riciclabile e della plastica. Mentre la raccolta stradale da cassonetto ha già in buona parte recuperato l’arretrato: la maggior parte degli itinerari sono stati coperti e permangono solo alcune residue criticità a macchia di leopardo in zona stazione (in particolare via Cipolla, via Antonio Ugo, via Mignosi, zona Brancaccio, zona Belmonte Chiavelli e zona Oreto Nuova), nell’area di via Perpignano e nel quartiere Zen. Ma in tutti i casi le attività di raccolta sono attualmente in corso di definizione e di esecuzione con l’ausilio della pala meccanica.
RAP si scusa per il disagio arrecato causa assemblee ma assicura il massimo impegno per il ritorno alla normalità del servizio entro e non oltre lunedì mattina.

Annalisa Martorana
Ufficio Relazioni Stampa RAP