Presenza dei cassonetti a Borgo Nuovo: Comune e RAP, nessun passo indietro sulla raccolta differenziata
In merito alle recenti dichiarazioni di alcuni consiglieri comunali che hanno definito un “fallimento” la decisione di ripristinare temporaneamente, con un sistema misto, la presenza dei cassonetti a Borgo Nuovo, l’Amministrazione Comunale e la RAP precisano quanto segue.
Il percorso della raccolta differenziata a Palermo resta tracciato e non subirà arretramenti. Dal mese di settembre ad oggi, infatti, sono stati attivati i servizi di raccolta differenziata in diversi quartieri, tra cui Mondello, Partanna, Sferracavallo, Tommaso Natale, Cardillo, Pallavicino e il completamento di Viale Strasburgo. Inoltre, con un rilevante impegno organizzativo, si è avviata la gestione della raccolta per circa mille piccoli esercenti del centro storico, non previsti all’interno del PON Metro.
Nei prossimi giorni il servizio “porta a porta” sarà esteso ulteriormente: dal 5 settembre a Cruillas e, entro la fine del mese, ai quartieri di Montepellegrino, Vergine Maria e Arenella.
Per quanto riguarda Borgo Nuovo, è doveroso sottolineare che la raccolta differenziata di prossimità registra attualmente una percentuale ferma allo 0,75%, accompagnata da un abbandono indiscriminato di rifiuti indifferenziati che genera gravi criticità igienico-sanitarie, oltre a un dispendio significativo di mezzi e risorse umane. Tale situazione necessita di una risposta forte e strutturata, con l’obiettivo di favorire comportamenti corretti da parte dei cittadini e incrementare le percentuali di differenziata.
Lunedì 25 agosto si è svolto un incontro tra i vertici RAP, l’Assessore all’Ambiente Piero Alongi e le Commissioni consiliari competenti (III e IV), finalizzato a individuare le possibili soluzioni da adottare. A tal fine, RAP predisporrà un progetto complessivo che verrà sottoposto alle Commissioni di merito prima della sua attuazione.
Comune e RAP ribadiscono con fermezza che non vi è alcuna intenzione di arretrare sul percorso della raccolta differenziata. Al contrario, l’obiettivo condiviso resta quello di individuare soluzioni efficaci che consentano di ripristinare il decoro urbano e il rispetto della legalità nel quartiere di Borgo Nuovo e in tutta la città.
Annalisa Martorana
Ufficio Relazioni Stampa RAP