Modalità di svolgimento della prova pratica

Sulla base di quanto deciso dalla Commissione esaminatrice si elencano di seguiti i criteri e le modalità di svolgimento della prova pratica:

Prende atto che in tale articolo è stabilito che:

La prova pratica, alla quale saranno sottoposti i candidati che conseguiranno l’idoneità alla prova orale, consisterà in una prova di guida di un mezzo di RAP per cui è previsto il possesso della patente categoria “C”, in ambiente di autoparco aziendale e/o di circolazione stradale urbana, secondo un percorso stabilito dalla Commissione Esaminatrice, che potrà avvalersi, ove lo riterrà opportuno, anche dell’ausilio di un soggetto esterno specializzato.

L’esame sarà volto a verificare il grado di abilità e di padronanza tecnica alla guida del veicolo da parte del candidato.”

La Commissione si determina nel senso che tale prova dovrà svolgersi all’interno dell’autoparco aziendale di via Ingham e per tale scopo verranno utilizzati due mezzi aziendali Marca Mercedes con cambio automatico (autocompattatore grande a caricamento posteriore) modello Daimler AG930.

La prova consisterà nell’ effettuazione di alcune e/o tutte le seguenti operazioni:

  • messa in moto del veicolo

  • effettuazione di un percorso prestabilito

  • accostamento del veicolo ad una postazione

  • manovre di carico e scarico

  • effettuazione di una sosta.

Secondo quanto previsto dall’Avviso, “ Alla prova pratica sarà attribuito un punteggio massimo di 60 punti e si conseguirà l’idoneità a detta prova con almeno 35/60 punti”.

La Commissione decide altresì che dette prove avranno luogo nei seguenti giorni:

28 – 29 giugno 2023

10 – 11 – 12 – 13 luglio 2023.

Ogni giorno verranno effettuate due sessioni di prova : 09,00 – 13,00 e 14,00 – 19,00 .

Come previsto dall’Art. 7 :

L’avviso per la presentazione dei candidati alla prova pratica di guida sarà pubblicato, unitamente all’elenco degli ammessi ed al relativo calendario di esami, sul sito istituzionale di RAP senza altro preavviso.

I concorrenti dovranno presentarsi, senza alcun ulteriore preavviso, nella sede d’esame il giorno e l’ora stabiliti per lo svolgimento delle operazioni preliminari e per lo svolgimento della prova pratica di guida, muniti di patente di guida categoria “C” e C.Q.C. in corso di validità, pena l’esclusione dalla selezione pubblica.

La mancata presenza dei candidati nel giorno, luogo ed ora stabiliti per la prova pratica di guida equivarrà a rinuncia alla selezione. Non è prevista alcuna giustificazione di qualsiasi motivo, neanche con documento attestante cause di forza maggiore.

Sul sito di RAP S.p.A. verrà data notizia di eventuali differimenti e/o prescrizioni attinenti alla partecipazione alle prove di esame.”

La Commissione determina, altresì, che verrà data ai concorrenti la possibilità di visionare un mezzo similare a quello che sarà utilizzato per l’effettuazione della prova pratica.

Pertanto tale mezzo, nei giorni 21 – 22 e 23 giugno dalle ore 8,00 alle 9,30 e dalle ore 14,00 alle 15,30, presso l’autoparco aziendale di via Ingham verrà messo a disposizione dei concorrenti interessati.

Gli interessati dovranno far pervenire, almeno entro il 16 giugno, alla seguente mail sel46autisti-richiestaaccesso@rapspa.it, la richiesta per visionare il mezzo indicando il giorno e la fascia oraria a cui sono interessati, unitamente a copia del loro documento di riconoscimento e di un recapito telefonico. Senza documento di riconoscimento non sarà permesso accedere nei locali aziendali. Ovviamente non potrà essere garantito l’accesso a più di 15 persone nella medesima fascia oraria, e pertanto ci si riserva di modificare, previo accordo, la giornata e la fascia oraria scelta.

Giorni in cui sarà effettuata la prova pratica:

28 – 29- 30 giugno 2023

10 – 11 – 12 luglio 2023

Ogni giorno verranno effettuate due sessioni di prova : 09,00 – 13,00 e 14,00 – 19,00 .

Ogni giorno verranno esaminati non meno di 25 concorrenti.

Il preciso calendario e l’orario degli esaminati sarà pubblicato non appena esaurita la prova orale di tutti i concorrenti sarà pubblicato sul sito internet istituzionale di RAP S.p.A.

Giorni in cui sarà permessa la visione del mezzo su cui verrà effettuata la prova pratica:

21 – 22 e 23 giugno

dalle ore 8,00 alle 9,30 e dalle ore 14,00 alle 15,30

presso l’autoparco aziendale di via Ingham

Entro il 16 giugno, alla seguente mail sel46autisti-richiestaaccesso@rapspa.it, dovrà pervenire la richiesta per visionare il mezzo indicando il giorno e la fascia oraria. Allegare documento di riconoscimento e recapito telefonico.