Al via la distribuzione dei contenitori per la Raccolta Differenziata “porta a porta”.

Anche nei quartieri Borgo Nuovo, Cruillas – San Giovanni Apostolo, Resuttana – San Lorenzo, Tommaso Natale – Sferracavallo, Partanna Mondello, Pallavicino, Montepellegrino, Arenella – Vergine Maria, sarà avviato, gradualmente, il servizio di Raccolta Differenziata “porta a porta” dei rifiuti. L’iniziativa rientra nel progetto di modernizzazione e potenziamento del sistema di raccolta differenziata, interamente finanziato con i fondi europei PON METRO REACT/EU, e sarà supportata da una campagna di comunicazione ed informazione.

La Raccolta Differenziata porta a porta è una straordinaria occasione per migliorare il decoro della nostra Città e contribuire al benessere comune, attraverso l’indispensabile impegno e la collaborazione di tutti: cittadini, commercianti, istituzioni, Comune di Palermo e RAP. La Raccolta Differenziata, oltre ad essere un obbligo di legge normato da specifiche Ordinanze Sindacali, è la migliore alternativa allo smaltimento dei rifiuti in discarica e rappresenta il primo passo per il riciclo. Organico, cartone e vetro compongono circa il 60% dei rifiuti giornalmente prodotti e sono tutti materiali che possono avere una seconda vita ed essere riutilizzati per produrre nuovi oggetti o diventare materiale per altre produzioni. Anche l’organico può diventare utilissimo compost.

La campagna di comunicazione ha avuto inizio con la consegna della lettera a firma del Sindaco sull’avvio della distribuzione del kit per la raccolta differenziata (contenitori/sacchi) a cura del personale della ditta SEDEN S.r.l. La distribuzione del kit è stata anticipata con apposite locandine informative e, in caso di assenza al proprio domicilio, è stato lasciato un avviso con le istruzioni per il ritiro del kit.

Il piano di distribuzione prevede:

per le Utenze domestiche (abitazione singola o bifamiliare) la consegna a domicilio di 4 mastelli da 30lt. Per i piccoli condomini (da 3 ad 8 famiglie) la consegna a domicilio di 4 contenitori carrellati da 120lt.  

Per i grandi condomini (da 9 a 60 famiglie e oltre) il kit è composto in relazione alla grandezza del condominio stesso, da minimo 4 carrellati da 360 lt + 4 da 240 lt ad un massimo di 14 carrellati da 360 lt + 14 da 240 lt. Per organizzare la consegna gli Amministratori hanno inviato i propri riferimenti alla SEDEN S.r.l., ai seguenti contatti: kitpalermo@sedensrl.it – 378 3028102 (segreteria digitale). In caso di spazi non sufficienti, i condomini possono richiedere un numero inferiore di carrellati, in egual misura per ogni tipologia. 

Per le Utenze commerciali food il kit è composto da 4 contenitori carrellati (2 da 360lt e 2 da 240lt) e 1 mastello da 30lt. Per le Utenze commerciali no food il kit è composto da 2 contenitori carrellati da 360lt e 1 mastello da 30lt. I kit sono stati distribuiti sempre “porta a porta”, come per le Utenze domestiche, in funzione della tipologia di attività.

Tutti gli utenti coinvolti sono invitati a custodire le attrezzature secondo le tipologie previste dal Progetto. Eventuali richieste di sostituzione verranno prese in considerazione a conclusione della fase di distribuzione.

Programma distribuzione attrezzature:

– quartiere 21 – Tommaso Natale – Sferracavallo

– quartiere 22 – Partanna Mondello

– quartiere 25 – Arenella – Vergine Maria

– quartiere 24 – Montepellegrino

– quartiere 18 – Borgo Nuovo

– quartiere 19 – Cruillas – San Giovanni Apostolo (CEP)

– quartiere 20 – Resuttana – San Lorenzo (per la parte non ancora servita dal porta a porta)

– quartiere 23 – Pallavicino – San Filippo Neri (ZEN)

E’ stata completata la distribuzione dei kit per gli utenti residenti in abitazione singola o bifamiliare. Dal primo novembre la ditta SEDEN S.r.l. ha programmato diversi passaggi nei quartieri per la distribuzione delle attrezzature.