
Progetto di educazione ambientale A.S. 2024/2025
“La scuola accoglie il territorio”

L’iniziativa di educazione ambientale “La scuola accoglie il territorio” si fonda sulla consapevolezza che l’educazione ambientale è uno degli strumenti da privilegiare per diffondere la convinzione che l’inquinamento ambientale e le sue molteplici conseguenze negative sul territorio, habitat dell’uomo e degli altri esseri viventi, impongono la necessità di adottare nuovi comportamenti virtuosi compatibili con una buona salute dell’ambiente.
Il Progetto promosso da SRR Palermo Area Metropolitana Scpa e RAP Risorse Ambiente Palermo S.p.A., in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, è stato rivolto ad alunni, insegnanti e personale ATA, delle scuole pubbliche secondarie di primo grado (classi I, II e III) e, indirettamente, alle famiglie di provenienza. Si è prefisso l’obiettivo di sensibilizzare ed invogliare gli studenti e le rispettive famiglie a limitare lo spreco di risorse, ad assumere comportamenti rispettosi verso il proprio ambiente, ad effettuare un corretto conferimento dei rifiuti attraverso la pratica della raccolta differenziata e, al tempo stesso, di promuovere comportamenti fattivi verso il proprio contesto territoriale attraverso la realizzazione di azioni concrete di cura del territorio che aiutino gli alunni ad interiorizzare un corretto rapporto uomo-ambiente.
Il Progetto è nato a supporto dell’estensione del servizio di raccolta differenziata “porta a porta” con l’avvio del “Quarto Step” nei Quartieri Tribunali-Castellammare e Palazzo Reale-Monte di Pietà della Prima Circoscrizione. L’iniziativa rientra nel Piano di comunicazione ammesso al co-finanziamento ANCI – CONAI, ai sensi dell’Accordo Quadro Anci-Conai 2020- 2024.
All’iniziativa hanno partecipato 633 alunni e gli insegnanti dei 15 istituti scolastici iscritti al Progetto, secondo quanto previsto dal Regolamento.
Fasi e attività
incontri di sensibilizzazione ed informazione rivolti ad alunni, insegnanti e personale ATA per affrontare le tematiche riguardanti elementi di economia circolare, concetti di riuso, riciclo e pratiche corrette di raccolta differenziata. Gli incontri, curati dai comunicatori di RAP, si sono svolti dall’ 8 gennaio al 20 febbraio 2025 presso i 15 istituti scolastici;
azione di service-learning sul territorio dal titolo “Palermo pulita è più bella: puliamo il nostro quartiere!” per maturare nelle giovani generazioni il senso di responsabilità e la partecipazione attiva alla vita del proprio territorio, stimolando il coinvolgimento degli adulti ad una sana emulazione e collaborazione. Quindici i siti scelti dagli alunni impegnati, dal 13 febbraio al 4 aprile 2025, per la valorizzazione di spazi urbani (giardini, ville, piazze…) supportati da RAP con la consegna di guanti, sacchi, scope e rastrelli e il ritiro dei rifiuti raccolti;
laboratorio creativo scelto, in fase di iscrizione, tra le due sezioni Fumetto e Video. I ragazzi sono stati guidati e stimolati nella ricerca della creazione artistica e dell’efficacia comunicativa, nella consapevolezza dell’importanza di stimolare intorno a sé l’adozione di comportamenti volti a ridurre l’impatto delle azioni umane sulla salute dei cittadini e sulla salvaguardia del territorio. Gli elaborati hanno rappresentato, in sequenza logica e coerente, le intenzioni e le azioni realizzate sul territorio durante l’attività di “service-learning”. Gli elaborati creati dagli istituti sono stati valutati da un’apposita Commissione e quello più significativo, per ciascuna sezione, ha ricevuto un premio di 1.000 euro per l’acquisto di materiale didattico a supporto delle attività scolastiche;
evento di premiazione. Il 28 maggio 2025, dalle ore 9:30, nella splendida cornice dell’Orto Botanico, un museo vivente di piante provenienti da tutto il mondo e scrigno di profumi e bellezza, alunni e insegnanti sono stati accolti ed accompagnati per visionare gli audiovisivi e i fumetti allestiti in mostra.
Istituti vincitori:
sezione fumetto – “La favola di ZYZ” realizzato dagli alunni della classe I F dell’Istituto Maneri – Ingrassia – Don Milani. Il fumetto esprime in modo efficace e chiaro gli obiettivi del progetto attraverso l’utilizzo di vari elementi e diverse tecniche: sceneggiatura, suddivisione in tavole e vignette, creazione di personaggi e ambientazioni, disegni, inchiostrazione, lettering e colorazione. Corredato dal QRCODE per attenta lettura narrativa;
sezione video – “Caro Mondo” realizzato dalle classi I B e III D dell’Istituto N. Sauro – R. Franchetti. L’elaborato esprime in modo efficace gli obiettivi del progetto: Un dialogo in forma epistolare, tra il Mondo e l’Umanità. Un dialogo che si conclude con una richiesta, da parte del Mondo, di rispetto e con una promessa d’impegno, in tal senso, da parte dell’Umanità. La premiazione si è conclusa con la performance musicale dal titolo “Caro Mondo” eseguita dal vivo dagli alunni vincitori.
-
Regolamento
-
Scheda di iscrizione (Allegato 1)
-
Elenco istituti partecipanti
-
Calendario incontri di sensibilizzazione/informazione
-
Calendario azioni di service-learning sul territorio
-
Scheda descrittiva Laboratorio creativo (All.2)
-
Laboratorio creativo – Concorso “La scuola accoglie il territorio”
-
Invito giornata di premiazione 28 maggio 2025