Servizio di raccolta differenziata con punti fissi “ecopunti”
RAP S.p.A, nell’ambito della gestione dei rifiuti, si prefigge l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata, migliorare la qualità dei materiali raccolti e ridurre i rilevanti costi di gestione. Un impegno quotidiano per garantire servizi con regolarità, pulizia e igiene della città che non può fare a meno della massima collaborazione dei cittadini nel seguire modalità e regole per una corretta separazione dei rifiuti. I materiali raccolti possono essere avviati alla corretta destinazione solo se adeguatamente separati, evitando così il rischio di doverli conferire in discarica.
Per agevolare i cittadini nella pratica virtuosa della raccolta differenziata, l’Amministrazione Comunale, insieme a RAP, ha scelto di sperimentare nel territorio di Borgo Nuovo e di San Giovanni Apostolo (ex C.E.P.) un sistema di raccolta con punti fissi, denominati “ecopunti”. I cittadini sono i protagonisti di questo progetto di innovazione nella gestione dei rifiuti della nostra città e certamente non perderanno l’occasione di essere d’esempio per tutti i palermitani, mostrando disponibilità a modificare le proprie abitudini e imparando a riconoscere con maggiore attenzione i materiali di cui gli oggetti sono composti. Ciò significa iniziare a separare i rifiuti, compreso l’organico, già nelle proprie abitazioni prima di conferirli e mai abbondonarli lungo le strade o all’esterno dei contenitori.
Come funziona il servizio
Il servizio di raccolta differenziata viene svolto tramite “ecopunti”, costituiti da appositi contenitori dove depositare i rifiuti in modo differenziato, eccetto quelli ingombranti, quelli pericolosi (es. batterie, farmaci,…). Postazioni fisse destinate ad accogliere, in modo separato:
-
rifiuti organici;
-
imballaggi in vetro;
-
imballaggi in plastica/metallo;
-
carta e imballaggi in cartone.
Per evitare la contaminazione con il rifiuto indifferenziato, e garantire un servizio funzionale ed efficace, i cassonetti per il “residuo non riciclabile” saranno appositamente collocati a distanza dagli “ecopunti”.
Poche e semplici regole
-
Non abbandonare rifiuti fuori dai contenitori.
-
Svuotare e pulire gli imballaggi riducendone al massimo il volume.
-
Raccogliere l’organico solo in sacchetti in bioplastica compostabile e la carta/cartoncino solo in sacchetti di carta.
-
Gettare gli imballaggi in vetro senza il sacchetto.
Area interessata
Borgo Nuovo
La zona interessata dal servizio ospita circa 14.000 abitanti ed è delimitata ad est da viale Michelangelo, a sud da via Castellana, a nord e ad ovest dalla campagna. L’ area presenta diverse caratteristiche favorevoli per l’avvio del progetto, quali strade larghe facilmente percorribili da mezzi pesanti, bassa densità abitativa, utenza prevalentemente residenziale con scarsa presenza di attività commerciali.
San Giovanni Apostolo (Ex C.E.P.)
La zona interessata dal servizio ospita oltre 7200 abitanti ed è delimitata a sud da viale Michelangelo e via Centorbe, ad ovest dalla via Carreca e via Zumbo, a nord dalla via Berrettaro e da via Besio, ad est dalla via Brunelleschi. L’area presenta diverse caratteristiche favorevoli per l’avvio del progetto, quali strade larghe facilmente percorribili da mezzi pesanti e utenza prevalentemente residenziale con scarsa presenza di attività commerciali.
Dati quantitativi di raccolta differenziata
Rappresentazione grafica anno 2025