Progetto di educazione ambientale A.S. 2021/2022:

INCONTRIAMOCI IN CENTRO! I Centri Comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata!

Nella consapevolezza che le nuove generazioni rappresentano un prezioso e imprescindibile punto di riferimento nell’attività di sensibilizzazione finalizzata ad incentivare una corretta gestione dei rifiuti, la RAP ha realizzato il progetto di educazione ambientale “Incontriamoci in Centro! I Centri Comunali di Raccolta: il posto più comodo per la raccolta differenziata” per l’anno scolastico 2021/2022.

learn-3653430_1920_con logo

L’iniziativa è rivolta agli alunni e ai docenti delle scuole cittadine primarie e secondarie di primo grado che avranno l’opportunità di conoscere più approfonditamente, con visite guidate, i Centri Comunali di Raccolta e successivamente di partecipare ai laboratori creativi organizzati dagli Istituti scolastici.

Per aderire al progetto si invita a compilare e inviare all’indirizzo mail urp@rapspa.it gli allegati sotto riportati (l’allegato 1 per la scuola primaria e l’allegato 2 per la scuola secondaria di primo grado). Le adesioni dovranno pervenire entro il 20.12.2021.

E’ stato anche ideato il gioco, destinato ai più piccoli, “Giochiamo con la Raccolta Differenziata” attraverso il quale gli alunni acquisteranno in modo ludico e divertente maggiore familiarità con le varie frazioni di rifiuti al fine di poterle smaltire correttamente. Il gioco, oltre ad essere scaricabile al link riportato di seguito, verrà distribuito durante le visite guidate ai CCR.

Si auspica che i ragazzi, oltre ad acquisire maggiore consapevolezza in tema di salvaguardia del territorio e di sostenibilità ambientale, veicoleranno all’interno del proprio nucleo familiare le informazioni ricevute.