Altri lidi presenti nel litorale palermitano firmano convenzione con Rap per avviare la raccolta differenziata.

05/08/2016

Dopo l’avvio del servizio di raccolta differenziata nella spiaggia attrezzata di Mondello gestita dalla Italo Belga, parte il servizio dedicato con il circolo dei canottieri “Ruggero Lauria” e con il Lido dei Vigili del Fuoco dove già sono state firmate le convenzioni , consegnati i carrellati per la raccolta della plastica/metalli e del vetro e avviato il servizio.

Rap ha infatti intrapreso interlocuzioni ed azioni mirate per coinvolgere i gestori presenti sul litorale di Mondello, in una porzione di territorio di circa 160.000 mq. che spazia da piazza Valdesi e Capo Gallo. Ieri sono state sottoscritte anche altre convenzioni con le principali strutture alberghiere operanti di Mondello (La Torre, Palace, Esperia, Baglio Mondello) dove Rap oltre alle frazioni della plastica, vetro , metalli e carta, garantirà anche il ritiro dell’organico con un servizio di adeguato alla produzione giornaliera dei rifiuti.
“La collaborazione tra la Rap e gli utenti  è un percorso obbligato per tutti al fine di  diminuire i conferimenti in discarica e migliorare la sostenibilità ambientale – spiega il presidente della Rap Roberto Dolce –. La crisi del ciclo del sistema dei rifiuti che ha colpito la Sicilia in questo mese di luglio avrebbe avuto una storia diversa qualora tutti i Comuni avessero già avviato la raccolta differenziata e quindi inviato quantità inferiore di rifiuti indifferenziati in discarica. In questa ottica, l’amministrazione e l’azienda si stanno attivando non solo per raggiungere gli standard percentuali di raccolta differenziata previsti dalla Regione, ma per sensibilizzare fasce di utenza sempre maggiori; cittadini, attività commerciali ed Enti per evitare che la discarica riduca la sua vita utile e che anche Palermo soffrisse di una crisi legata allo smaltimento dei rifiuti, ancorché provenienti dal TMB( Trattamento Meccanico Biologico )” .

Sempre in ottica di salvaguardia della piattaforma e dell’impianto del TMB del Comune di Palermo, la Rap si è dotata di un tritovagliatore mobile,già in funzione, avendo acquisito le necessarie autorizzazioni da parte degli Enti Preposti.  Con tale soluzione – aggiunge il presidente Dolce – potranno essere evitati gli inconvenienti intervenuti nei giorni scorsi a causa del sovraccarico del TMB per il conferimento di altri comuni, con conseguenti disagi nella raccolta in città. L’iniziativa — conclude Dolce – inoltre, potrà sopperire ai temporanei fermi necessari per gli interventi manutentivi o a causa di eventuali guasti del TMB, assicurandone , in tal modo la continua operatività” .

“Si conferma ancora una volta che “insieme si può”,  aggiunge il  Sindaco della città metropolitana di Palermo  Leoluca Orlando che anche nel settore dei rifiuti occorre che all’impegno del Comune e della RAP per un sempre più efficiente servizio, si affianchi la collaborazione dei cittadini e delle forze produttive per il decoro e la pulizia della città.”

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP
Info: 348.2944754