Rap.Operai in azione in viale Regione Siciliana.Dolce:”Intervento anche a salvaguardia degli alberi”

01/09/2016

Questa mattina Rap ha  avviato le attività manutentive su viale Regione Siciliana  aprendo ufficialmente il cantiere intorno le 7.30  all’altezza della rotonda di via Oreto per dare il via ai lavori previsti e richiesti dall’Ordinanza Comunale n° 999 dello scorso 16 Agosto.

Il tratto che sarà manutenuto dalle maestranze di Rap interesserà dalla via Oreto a  via Belgio per ripristinare il manto stradale  deteriorato  e non sicuro a causa della presenza di radici. L’Amministrazione Comunale infatti ha fatto ricorso ad un provvedimento per ridurre il limite di velocità vigente di 70 km/h a  50 km/h. per tutelare la sicurezza degli automobilisti.

“È stato quindi deciso di procedere con urgenza alla bonifica dei tratti ammalorati di via Regione Siciliana- spiega il presidente della Rap Roberto Dolce –al fine di riportare prima possibile la velocità di 70 km/h. Da 30 a 35 persone  gli operai che lavoreranno nei prossimi giorni alla circonvallazione con l’ausilio di nuovi mezzi in grado di assicurare affidabilità e tempi rapidi di lavoro. La bonifica della parte degradata a causa delle radici è stimata in circa 8.000 mq. distribuiti in un’area compresa tra via Oreto via Belgio. A tale lavoro seguirà la manutenzione ordinaria dell’asfalto programmata di circa 67.000 mq. nel tratto compreso tra Corso Calatafimi e via Leonardo da Vinci nella corsia centrale”.

Le attività di manutenzione strade sono state avviate stamattina dalla  Rap con la supervisione del  Settore Verde (assessorato Ambiente del Comune di Palermo) che dopo un sopralluogo congiunto ha stabilito che l’eliminazione delle situazioni di pericolo poteva  essere ottenuta procedendo al taglio delle radici tramite scarifica di cm. 10 di spessore e successiva deposizione di uno stato di binder di uguale spessore.

A seguito dell’avvio dei lavori e della messa in sicurezza, nei prossimi giorni, l’ufficio traffico del Comune di Palermo ripristinerà il limite di velocità a 70 km/h .

Annalisa Martorana
Ufficio relazioni Stampa RAP
Info: 348.2944754